Storytelling digitale, coding e Intelligenza Artificiale come strumenti per una didattica innovativa

Descrizione

La formazione avrà l’obiettivo di introdurre gli insegnanti alle basi del Digital Storytelling, del coding e dell’Intelligenza Artificiale come strumenti didattici per avvicinare gli studenti e le studentesse al digitale coniugando competenze tradizionali e innovative.
Il corso comprenderà una parte di introduzione alla metodologia del coding, esercitazioni di narrazioni digitali e fornirà una panoramica sull’Intelligenza Artificiale come strumento per la didattica. Coniugheremo reale e virtuale attraverso hardware, software di programmazione dedicati e alcuni strumenti che fanno uso dell’IA.

Programma

Il percorso prevede 5 incontri online da due ore e due ore in presenza per attività laboratoriale presso la Biblioteca Archimede.
10/01/2024, h 17,00-19,00. Prima lezione: storytelling digitale da materiali di costruzione analogici al supporto digitale. (ONLINE)
11/01/2024, h 17,00-19,00. Seconda lezione: coding con software opensource dedicato, dal pensiero computazionale alle Stem.(ONLINE)
17/01/2024, h 17,00-19,00. Terza lezione: Insegnare l’informatica e la programmazione con software e piattaforme per l’autoapprendimento.(ONLINE)
18/01/2024 h 17,00-19,00. Quarta lezione. Software di progettazione grafica e comunicazione visiva online per la didattica (e non solo).(ONLINE)
24/01/2024 h. 17,00-19,00. Quinta lezione. Utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento per una didattica innovativa;(ONLINE)
25/01/2024 h. 17,00-19,00 Sesta lezione. Editing video con app creative su dispositivi mobili di ambiente iOS (IN PRESENZA)