Presentazione
Il percorso formativo si propone di supportare concretamente i/le docenti nella selezione e nell’utilizzo di metodologie e strategie “learner centred” (visible thinking; alta agentività, project-based learning ,cooperative learning, valutazione per l’apprendimento) integrandole nella didattica delle discipline umanistiche , in particolare in inglese, tramite tools digitali.
Attraverso il coinvolgimento attivo e collaborativo dei/delle docenti nella formazione verranno costruiti materiali, percorsi e attività da portare in classe e su cui riflettere in momenti di feedback condiviso. La formazione segiuirà i principi dell’Universal Design for Learning, in modo da realizzare l’inclusione in classe anche attraverso tools digitali.
Programma
Il corso da 25 ore comprenderà 18 ore di lezione online sincrone ( 6 incontri da 3 ore dalle 15 alle 18) e 7 ore finalizzate alla creazione di un percorso pluridisciplinare (” project work”).
16/01/2023 [ore 15-18] Lezione 1
“Visible thinking” per coinvolgere e promuovere la partecipazione attiva in classe :una selezione di thinking routines e tools per lanciare e documentare l’apprendimento
30/01/2023 [ore 15-18] Lezione 2
Principi e applicazione di ’Universal Design for Learning per pianificare le lezioni e creare o riadattare materiali inclusivi ( una selezione di tools , idee e attività)
06/02/2024 [ore 15-18] Lezione 3
Il project-Based learning per implementare la collaborazione e la creatività in classe (una selezione di tools che supportino dal “lancio”del progetto, al monitoraggio, al prodotto finale).
13/02/2024 [ore 15-18] Lezione 4
Idee e strategie di valutazione per l’apprendimento per promuovere il processo apprenditivo.
Creazione di un percorso pluridisciplinare e collaborativo sulla sostenibilità.
20/02/2024 [ore 15-18] Lezione 5
Idee e attività di Digital Storytelling per promuovere l’apprendimento collaborativo e la creatività in classe. Strategie per promuovere il “Digital Well being” in classe.
27/02/2024 [ore 15-18] Lezione 6
Presentazione dei Project Works e feedback
Creazione di un toolkit digitale in relazione alle metodologie da porre in essere e agli obiettivi di apprendimento.