28/02/2024
Workshop presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese
Descrizione
Con riferimento alle più recenti normative sull’apprendimento e sull’utilizzo del digitale in ambiente educativo-pedagogico, il corso intende mettere in evidenza le potenzialità e le dinamiche dell’Information Literacy nei percorsi didattici. Grazie a metodologie laboratoriali, di Gamification e di prova di compiti di realtà, i/le partecipanti sperimenteranno diverse strategie di ricerca e valutazione delle fonti e l’esplorazione critica della biblioteca. Obiettivi: mostrare il ventaglio di percorsi possibili per ogni grado scolastico; sottolineare le potenzialità di tali percorsi grazie all’utilizzo di tecniche e competenze trasversali per disciplina, strumenti utilizzati e obiettivi manifesti e non; rendere autonomi i docenti nel replicare il laboratorio; consapevolezza dei propri bisogni informativi; conoscenze e competenze necessarie ad effettuare una ricerca documentale, sia tradizionale sia grazie a risorse digitali; autonomia nella valutazione critica delle fonti e delle informazioni; riutilizzo e creazione di contenuti in modo responsabile ed efficace.
Programma
Durante il workshop di 6 ore in presenza, verranno affrontati in forma laboratoriale i seguenti argomenti:
– Introduzione all’information literacy;
– Il bisogno informativo;
– Tecniche di Ricerca: enciclopedie e dizionari;
– Tecniche di Ricerca: motori di ricerca;
– Tecniche di Ricerca: cataloghi di biblioteca;
– Valutazione delle fonti;
– Produzione e creazione di nuovi contenuti.